mercoledì 13 gennaio 2010

Recettori nicotinici dell'Ape Mellifera

Il sistema nervoso dell'Ape Mellifera funziona con alcuni neurotrasmettitori, tra cui emerge nel nostro caso, per comprendere una delle cause di morte dell'ape, l'Acetilcolina (Ach) funzionante nel sistema nervoso colinergico degli invertebrati e vertebrati. Questo neurotrasmettitore viene secreto dalle terminazioni nervose (tramite un potenziale d'azione d'azione che scorre lungo gli assoni dei neuroni), raggiunge lo spazio sinaptico, per poi aggregarsi al recettore di un neurone, determinando una variazione del potenziale di membrana, variando il flusso degli ioni per raggiungere un potenziale d'azione che scorrera' lungo l'assone del neurone.
L'Ach a livello del recettore di natura proteica (suddivisa in subunita') e costituita quindi di amminoacidi, interagisce a livello di un ponte disolfuro costituito da due amminoacidi di cisteina nella subunita' alfa7, determinando un cambiamento conformazionale che causa la variazione dei flussi ionici.
Il recettore nicotinico (AchR) attraversa tutta la membrana fofsolipidica della cellula neuronale, suddividendosi in una regione:
extracellulare
intramembrana
citoplasmatica
Veleni come il curaro e l'alfa-bungarotossina impediscono all'Ach di occupare il suo recettore impedendo la trasmissione dell'impulso nervoso, provocando una paralisi funzionale.
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza