domenica 24 gennaio 2010

ape operaia

Posted by Picasa
L'ape operaia è una femmina sterile, ed un alveare puo' contenere dalle 30.000 alle 80.000 operaie. L'ape operaia si presenta piu' piccola rispetto agli altri membri della colonia (fuchi e regina), i suoi apparati riproduttivi seppur presenti sono atrofizzati, solo in caso di orfanita' della regina possono riattivarsi e produrre uova non fecondate e quindi aploidi (si generano solo maschi). All'uscita dall'uovo l'ape operaia è cieca e viene nutrita nei primi tre giorni con pappa reale; in seguito per altri tre giorni l'operaia viene nutrita con miele e polline per poi affrontare la sua metamorfosi in una cella dell'alveare. Il ciclo di vita dell'ape operaia raggiunge i 65 giorni nel periodo primavera-estate; mentre raggiunge i 90-120 giorni durante il periodo autunno-inverno, con una vita media dell'ape operaia di 35 giorni.
Fino all'eta' di 21 giorni l'ape operaia non esce dall'alveare, e svolge le seguenti funzioni:
- pulizia favi ed alveari
- produzione di pappa reale dalle loro ghiandole ipofaringee
- sviluppo di ghiandole per produrre cera e costruire i favi
- trasporto del cibo ricevuto dalle bottinatrici, per collocarlo nei favi
- vigilanza all'entrata dell'alveare per impedire il passaggio di altre api provenienti da altri alveari
- generazione di una corrente d'aria per deidratare il nettare
Dopo 21 giorni si atrofizzano le ghiandole cerigene dell'ape opereaia, che esce dall'alveare per diventare bottinatrice, per svolgere le seguenti funzioni:
- raccoglitrici di nettare
- raccoglitrici di polline
- raccoglitrici di propoli
- raccoglitrici di acqua
Diverse parti dell'apparato boccale sono molto sviluppate con una ligula molto larga che le permette di prendere il nettare; inoltre l'ape operaia ha la vista molto sviluppata e nella sua zampa posteriore una piccola cavita' chiamata cestella le permette di traspostare il polline e il propoli (resina delle piante).

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza