lunedì 25 gennaio 2010

dotti ghiandolari nell'Ape Mellifera

Fotografia della sezione di testa dell'ape, eseguita al microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (giugno 2008)
La sezione immersa in resina sintetica è stata trattata con Blu di toluidina, evidenziando con la metacromasia componenti cellulari diversi appartenenti all'ape.
Al centro della fotografia cellule ghiandolari bianco azzurrognolo si dispongono in due agglomerati, dai quali partono due grossi dotti di colore Blu con la funzione di raccogliere il secreto ghiandolare, che confluiscono in un unico dotto, assumendo nell'insieme la forma di una grossa V di colore blu.
Inferiormente ai dotti ghiandolari si dispone una sezione dell'occhio composto, in cui si osservano le singole lenti anucleate dei singoli ommatidi.
Al di sopra delle cellule ghiandolari e lateralmente a destra di esse, un agglomerato di cellule bianco opache rappresenta del tessuto muscolare liscio.
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza