lunedì 25 gennaio 2010

la metafase nel ciclo cellulare dell'Ape Mellifera

Fotografia della sezione di testa dell'ape, eseguita al microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (giugno 2008).
La sezione immersa in resina sintetica è stata trattata con Blu di toluidina, evidenziando con la metacromasia delle cellule ghiandolari, in cui si osserva un esteso reticolo endoplasmatico dall'aspetto multivescicolare, presente in tutto il corpo cellulare.
Due cellule ghiandolari presentano nuclei con cromosomi posti in parallello tra loro ed in modo simmetrico, ricordando la disposizione dei cromosomi su un piano equatoriale della cellula durante la metafase del ciclo cellulare.
Le cellule ghiandolari in metafase indicano un incremento della popolazione cellulare specifica, caratterizzata da una maggiore produzione di pappa reale da fornire alla regina per il suo sostentamento: in effetti la ricerca eseguita riguardava api operaie prelevate all'interno dell'alveare che svolgevano il compito di nutrire l'ape regina
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza