venerdì 22 gennaio 2010

Il nervo ottico nell'Ape Mellifera

Posted by Picasa
Fotografia di sezione della testa di ape, immersa in resina sintetica, eseguita al microscopio confocale nel dipartimento DIBIO dell'Universita di Genova in Italia (ottobre 2008).
La colorazione DAPI mette in evidenza i nuclei delle cellule presenti nei tessuti di sezione, che assumono una colorazione bianco lucente.
Inferiormente il tessuto con piccoli nuclei corrisponde al muscolare liscio, separato in parte da una lacuna emolinfatica luminescente (causata dai nuclei dei leucociti) con i tessuti limitrofi. Superiormente alla lacuna emolinfatica si costituisce del tessuto ghiandolare (sopracerebrale) dal grosso nucleo, che si organizza a delimitare due dotti ghiandolari circolari.
A destra dell'immagine si evidenzia la sezione dell'occhio composto, con uno strato luminescente opaco di cellule bipolari (stazione neuronale della via ottica); perificamente l'occhio composto presenta un leggero strato nastriforme di melenina nera.
Dall'occhio composto si prolunga il nervo ottico, che trasporta informazioni visive dai fotorecettori (prima stazione della via nervosa) presenti nei singoli ommatidi. I nuclei presenti lungo il nervo ottico rappresentano neuroni intercalanti lungo la via.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza