domenica 31 gennaio 2010

il neurotrasmettitore GABA: importante presenza nei vertebrati ed invertebrati

Modello stereochimico dell'acido gamma-amminobuttirico o GABA (formula chimica sopra esposta).
La sfera blu corrisponde all'atomo di azoto (N), ed il suo prolungamento indica un legame chimico con una catena di quattro atomi carbonio (C) metilenici, disposti (forme sferiche celesti) lungo la molecola che scambiano legami chimici tra loro, con l'azoto e l'ossigeno all'estremo della catena metilenica. Il carbonio piu' distale dall'azoto rappresenta un carbonio carbossilico, legandosi con due atomi di ossigeno (O) che assumono forma di sfere rosse. Un atomo di ossigeno presenta due legami chimici con il carbonio carbossilico; l'altro atomo di ossigeno presenta un solo legame con il carbonio carbossilico della molecola. Non sono rappresentati in questo modello gli atomi di idrogeno (H). Il Gaba  è il principale neurotrasmettitore inibitore del sistema nervoso centrale. Viene rilasciato dai  neuroni dei circuiti locali presenti nel cervello (neuroni gabaergici), i quali presentano un piccolo corpo neurale e arborizzano a breve distanza formando principalmente sinapsi asso-assoniche con i neuroni di proiezione (eccitatori). Esistono tre tipi di recettori (sopra indicati) per il GABA, tutti con effetti inibitori.
-recettore GABA A a canale ionotropo attivo a livello post-sinaptico, con una struttura eteropentamerica di sub-unita' proteiche: 2 alfa - 2 beta - 1 gamma, che provoca l'ingresso del cloro all'interno della cellula iperpolarizzandola.
-recettore GABA C a canale ionotropo attivo a livello post-sinaptico, che provoca l'ingresso del cloro all'interno della cellula iperpolarizzandola, ma le sue cinque sub-unita' sono identiche tra loro.
-recettore GABA B metabotropo a 7 domini transmembrana, attivo pre- e post-sinapticamente tramite chiusura dei canali del calcio (Ca) nella terminazione pre-sinaptica (diminuzione della liberazione del neurotrasmettitore a livello pre-sinaptico) e tramite apertura del canale cloro a livello post-sinaptico, iperpolarizzando la cellula.Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza