sabato 23 gennaio 2010

Ocello dell'Ape Mellifera

Posted by Picasa
Fotografia di sezione della testa di ape, immersa in resina sintetica, eseguita al microscopio confocale presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (giugno 2008).
La colorazione con DAPI evidenzia i nuclei delle cellule presenti nei tessuti di sezione, determinando una colorazione bianco lucente. L'ocello si presenta con la forma di un grosso bottone grigio azzurro rovesciato: una parte risulta sfaldata, mettendo in visuale nuclei appartenenti a neuroni di stazioni visive ocellari sottostanti. La presenza di una vasta zona illuminescente localizzata sotto l'ocello, corrisponde ad una consistente presenza di cellule di una probabile ulteriore stazione neuronale della via visiva ocellare. L'ocello è delimitato perificamente da un struttura nastriforme nera di chitina, corrispondente all'esoscheletro dell'ape.
Gli ocelli nell'ape sono tre, localizzati nella regione superiore della testa: sono composti da una cornea, da una porzione sottostante rifrangente, e da due o quattro neuroni fotorecettori; a differenza degli occhi composti, gli ocelli non percepiscono le immagini, bensi' reagiscono all'intensita' della luce e percepiscono la luce polarizzata. Questa proprieta' è di fondamentale importanza per l'orientamento, in quanto la luce polarizzata permette all'ape di individuare la posizione del sole anche in condizioni di nuvolosita'.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza