venerdì 22 gennaio 2010

la Serotonina: un neurotrasmettitore presente nelle sinapsi della via nervosa visiva nell'ape


Fotografia di sezione della testa di ape in paraffina, eseguita al microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (gennaio 2009).
La Serotonina (formula chimica sopra esposta) è un neurotrasmettitore presente nelle sinapsi della via visiva (nervo ottico), in particolari situazioni comportamentali dell'ape, come ad esempio dopo l'assunzione gradita di zucchero. La ricerca della molecola Serotonina o 5-HT avviene con metodo immunoistochimico: una Ig (immunoglobulina) di coniglio denominata Serotonina Rabbit, riconosce come antigene il neurotrasmettitore 5-HT; un'antimmunoglobulina animale (in genere di maiale), denominata Antirabbit TRITC, riconosce come antigene l'Ig di coniglio legata alla molecola di Serotonina; il complesso 5-HT/Serotonina Rabbit/Antirabbit TRITC, determina in fluorescenza una colorazione rosso chiara intensa, indicando la presenza del neurotrasmettitore.
Si osserva inferiormente un fascio di fibre nervose corrispondenti agli assoni dei fotorecettori uscenti dagli ommatidi dell'occhio composto, a cui segue la formazione del nervo ottico, corrispondente a neuroni intercalanti che caratterizzano una particolare fenestratura del nervo.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza