lunedì 22 febbraio 2010

un'importante molecola messaggero nell'ape: l'ossido nitrico o NO

NO sintasi è un enzima distribuito quasi in maniera ubiquitaria nei tessuti e nei viventi in generale che provvede a produrre NO a partire da arginina che viene trasformata in citrullina (metabolita intermedio del ciclo dell'urea). L'enzima usa ossigeno per funzionare, interagendo coi cofattori FAD, FMN, NADPH e tetraidrobiopterina. La reazione è quindi multifasica e molto complessa. L'enzima nell'organismo è presente in 2 tipi di isoforme: inducibile e costitutiva. La seconda è localizzata principalmente nell'endotelio vasale e nel cervello, mentre l'inducibile è tipica dei globuli bianchi e viene attivata durante l'infiammazione sia con funzione segnalatoria che battericida.
Il primo passaggio eseguito dall'enzima consiste nell'inserire l'atomo di ossigeno sull'azoto terminale del gruppo guanidinico dell'arginina formando un NHOH; su quest'ossigeno vengono poi portati 2 elettroni forniti dal NADPH e "fatti passare" tra gli altri cofattori flavinici e non in modo da ottenere acqua allontanando 2 atomi di idrogeno e un intermedio instabile che si libera e forma NO
Ormai è chiaro che l'ossido nitrico negli organismi viventi animali e vegetali si comporta come una molecola messaggera, capace di innescare una serie di effetti, molti dei quali non ancora ben conosciuti,sia di tipo fisiologico che patologico. Nell'organismo umano si produce durante la conversione della L-Arginina in L-Citrullina per azione degli enzimi Nos (ossido nitrico sintetasi). Il gas ha una sopravvivenza brevissima e degrada rapidamente in nitriti, nitrati,ossidrile e altri derivati catabolici.
Gli enzimi NOS sono sostanzialmente di due tipi:
a) costitutivo o c-Nos (di cui i principali conosciuti sono l'endoteliale o e-Nos e il neuronale o nNos),Ca+++ dipendenti , si attivano i relazione a stimoli emodinamici e in genere producono piccole quantità di NO.
b) inducibile o i-Nos,Ca+++ indipendente, correlato a fattori immunologici e può produrre grandi quantità di NO. Non a caso è proprio l'i-Nos ad essere implicato nei processi patologici quali infezioni,tumori,apoptosi cellulare,etc.
Infatti mentre una produzione limitata di ossido nitrico assicura un'omeostasi fisiologica di tanti apparati e tessuti, una eccessiva produzione comporta inevitabilmente il danno tissutale e la morte cellulare. D'altra parte è proprio l'ossido nitrico a difenderci dalle infezioni per la sua azione battericida e dai tumori per la sua capacità di indurre la morte cellulare. L'attivazione dell'enzima c-Nos è indotta soprattutto da sostanze quali l'acetilcolina, le bradichinine, la serotonina, l'ADP, etc. Viceversa l'attivazione dell' i-Nos è promossa dai liposaccaridi, interferone g, citochine ed endotossine batteriche.
Le attività svolte dall'ossido nitrico sono molteplici e con il progredire degli studi se ne scoprono sempre di nuove. Le meglio conosciute sono quelle su :
1) apparato cardio-circolatorio
2) sistema polmonare
3) sistema immunitario
4) sistema nervoso
Non mancano tuttavia le osservazioni e gli studi sul ruolo svolto dall' NO anche in altri parenchimi e organi, quali quello renale, gastroduodenale, osseo, articolare, etc.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza