martedì 16 febbraio 2010

con alfa bungarotossina (alfa butx) ricerca carente di recettori nicotinici (nAchRs) con subunita' alfa 7 in ape pretattata con imidacloprid


Fotografie di sezione della testa dell'ape, eseguite al microscopio conofocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (febbraio 2009). L'ape campione è stata messa a contatto con una dose (1/100.000 Moli) di IMIDACLOPRID sciolto in acqua zuccherata, cui segue in brevissimo tempo la morte dell'insetto. In seguito diverse sezioni dell'ape sono state trattate con alcune goccie di veleno alfa bungarotossina. In presenza di nAchRs con subunita' alfa 7 (presenti anche nell'uomo) il veleno occupa il recettore, non trovando ostacolo da parte del pesticida (IMIDACLOPRID); in presenza di nAchRs privi di subunita' alfa 7, molto probabilmente il pesticida occupa il recettore impedendo l'accesso al veleno. Cio' comporta di ottenere una mappatura dei nAchRs dell'ape con subunita' alfa 7 tramite l'intensita' del colore verde determinata dall'alfa bungarotossina quando si lega alla subunita' alfa 7 dei nAchRs.
Fotografia inferiore destra: rappresenta una regione del cervello in cui si osserva un calice e tessuto limitrofe non definito: si evidenzia una scarsissima presenza di nAchRs con subunita' alfa 7; si prospetta la probabile presenza di un'elevata concentrazione di nAchRs privi di subunita' alfa 7.
Fotografia inferiore sinistra: regione dell'occhio composto con ommatidi evidenti; probabile elevata presenza di nAchRs privi di subunita' alfa 7.
Fotografia superiore destra: ingrandimento di un calice (regione cerebrale): inferiormente al calice si presenta una zona positiva all'alfa bungarotossina che indica la presenza di nAchRs con subunita' alfa 7.
Fotografia  superiore sinistra: presenta la faccia dell'ape dove ben si evidenzia la mandibola: i nAchRs con subunita' alfa 7 sono scarsamente presenti; probabile elevata concentrazione di nAchRs privi di subunita' alfa 7.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza