venerdì 5 febbraio 2010

conferma della presenza di recettori nicotinici (nAchRs) nell'ape


Fotografie di sezione della testa di ape, eseguite al  microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (giugno 2008).
Fotografia inferiore: ad una specifica frequenza di eccitazione del laser nel tempo, sincrona con il dispositivo di rivelazione, si determina la risoluzione di un'immagine al microscopio confocale che presenta in alcune regioni una colorazione verde chiara brillante, dovuta alla proteina fluoresceina legata al veleno di serpente (alfa-butx o alfa-bungarotossina) che riconosce i recettori nicotinici (nAchRs) per l'acetilcolina (Ach) dell'ape, posti a un livello post-sinaptico di difficile individuazione. I nAchRs  sono individuati a livello delle anntenne cerebrali destra e sinistra che terminano nei lobi antennali (sedi dell'informazione olfattiva). La alfa-bungarotossina si lega alle sub-unita' alfa 7 dei nAchRs dell'uomo, dimostrando in questo caso la presenza delle stesse sub-unita' nei  nAchRs dell'Ape Mellifera; l'alfa-butx occupa i nAchRs impedendo la trasmissione dell'impulso nervoso.
Fotografia superiore: ad una specifica frequenza di eccitazione del laser nel tempo, sincrona con il dispositivo di rivelazione, si determina la risoluzione di un'immagine di una sezione contigua e molto simile della precedente (della fotografia inferiore). La sezione corrispondente alla fotografia superiore è stata trattata con curaro, veleno che blocca la trasmissione nervosa nell'uomo causando paralisi, che occupa le sub-unita' alfa 7 nei nAchRs. In seguito la sezione superiore è stata trattata con alfa-butx, che non puo' legarsi ai nAchRs dell'uomo se sono gia occupati dal curaro nelle sub-unita' alfa 7; cosi' avviene anche nell'ape con gli stessi tipi di recettori nicotinici che in questo caso non assumono nessuna colorazione verde brillante, determinandosi una colorazione verde scura omogenea nella sezione. Le procedure di laboratorio eseguite nelle due sezioni di ape, danno la conferma di nAchRs esistenti in questo insetto.
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza