venerdì 19 febbraio 2010

un neurotrasmettitore importante negli artropodi: il FMRFamide

   Il FMRFamide è un neuropeptide corrispondente ad una vasta famiglia di peptidi tutti accomunati da una sequenza al loro C-terminale. La sequenza generica amminoacidica del peptide  corrisponde a: Phe-Met-Arg-Phe-NH2. Il FMRFamide è un neuropetideimportante in phyla diversi come Insecta, Nematoda, Mollusca e Anelida. Il FMRFamide è il neuropeptide piu' abbondante in cellule endocrine dei tratti intestinali, tuttavia la funzione del peptide non è nota. In generale, il neuropetide è codificato da da geni diversi; il precursore comune (una proteina) viene modificato per produrre molti neuropeptidi diversi aventi tutti la stessa sequenza FMRFamide. Negli invertebrati, gli FMRFamide-peptidi correlati sono noti per influenzare la frequenza cardiaca, pressione arteriosa, la motilita' intestinale, comportamento alimentare e di riproduzione. Nei vertebrati , come i topi, i neuropeptidi FMRFamidi sono noti per influenzare i recettori degli oppioidi.
Una formula chimica esposta corrisponde ad acetato di FMRFamide, mentre l'altra rappresenta una formula generica degli ammidi.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza