mercoledì 17 febbraio 2010

presenza di Serotonina nella testa dell'ape
























                                                                                                                                                                                             Fotografie di sezione della testa di ape, eseguite al microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (gennaio 2009). Alcune sezioni immerse in paraffina sono state utilizzate per la ricerca del neurotrasmettitore Serotonina o 5-HT (5 idrossitriptamina), prodotto dall'ape in particolari situazioni comportamentali (ad esempio un pasto gradito di acqua e zucchero nell'ape campione).
Fotografia inferiore destra: la sezione è stata trattata con alcune goccie di una Ig (immunoglobina) denominata Serotonina Rabbit, che riconosce la 5-HT dell'ape come antigene. In un secondo tempo alla sezione vengono aggiunte alcune goccie di un'antimmunoglobulina (antIg) denominata Antirabbit TRITC, che riconosce l'Ig come suo antigene; il complesso immunoistochimico 5-HT dell'ape - Ig Serotonina Rabbit - antIg Antirabbit TRIC, determina in fluorescenza una scarsissima colorazione rosso chiara, evidenziando presenza di traccie di Serotonina dell'ape (reazione di immunoreattivita' o IR per la 5-HT). La sezione presenta cellule dal grande vacuolo corrispondente a tessuto adiposo-simile: il vacuolo come nelle cellule adipose è riempito da grasso.
Fotografia inferiore sinistra: una sezione analoga all'inferiore destra viene trattata con  colorazione DAPI, che evidenzia i nuclei, di un colore bianco brillante, delle cellule presenti in sezione: i nuclei si dispongono nei lembi citoplasmatici delle cellule lateramente ai vacuoli del tessuto adiposo-simile.
Fotografia superiore destra: la sezione rappresenta un ocello sezionato in cui si esegue, come per la sezione inferiore destra, la stessa reazione per l'immunoreattivita' o IR per la Serotonina, che risulta scarsamente presente.
Fotografia superiore sinistra: una sezione analoga alla superiore destra (ocello) viene trattata con la colorazione DAPI, che colora i  nuclei di un bianco-lucente, delle cellule preseti nell'ape. Sono ben evidenti i nuclei dei fotorecettori e di neuroni del cervello; si distingue la parte lenticolare circolare anucleata dell'ocello.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza