domenica 28 marzo 2010

bassa densita' di nAchRs con subunita' alfa 7 in Apis mellifera

MC (microscoipo confocale)-sezioni di testa di Apis mellifera. Dipartimento DIBIO Universita' di Genova-Italia (2008-2009).
Fotografia superiore sinistra: colorazione DAPI che evidenzia i nuclei, di un colore bianco lucente, delle cellule presenti in sezione; si riscontra in una stuttura da definire un dotto delimitato da cellule; scarsissima è la presenza di cellule nella rimanente regione dell'ape.
Fotografia superiore destra: colorazione istologica con il veleno alfa bungarotossina (legata alla proteina fluoresceina), che si lega alle subunita' alfa 7 dei recettori nicotinici o nAchRs sia dell'uomo che dell'ape; in una sezione analoga alla precedente non si osserva in fluorescenza la colorazione verde chiara intensa dovuta alla fluoresceina quando il veleno riconosce le subunita' alfa 7. La chitina assume una colorazione marrone chiaro.
Fotografia inferiore sinistra: analogo metodo di ricerca per la sezione inerente alla fotografia superiore destra; si osserva una regione della mandibola dell'ape priva di nAchRs con subunita' alfa 7. La chitina assume una colorazione marrone chiaro.
Fotografia inferiore destra: sezione analoga alla precedente con colorazione DAPI; si riscontra nella regione della mandibola una scarsissima presenza di cellule; superiormente alla mandibola si osserva una regione ad alta densita' cellulare in tessuto da definire.

DINAMICA DELL'IMIDACLOPRID NEL SISTEMA COLINERGICO DI APIS MELLIFERA CARENTE DI nAchRs CON SUBUNITA' ALFA 7:  è stato osservato che l'imidacloprid si lega solo parzialmente alle subunita' alfa 7 dei nAchRs, determinando un legame incompleto alla bungarotossina (aggiunta in seguito) valutato dall'esposimetro del MC (diminuzione dell'intensita' di colore). Allo stesso tempo aumenta la concentrazione dei nAchRs con subunita' alfa 7 e l'eccitazione nervosa, ma la presenza di questi recettori nicotinici poco affini all'imidacloprid è a bassa densita'  - ipotizzando un'alta concentrazione di nAchRs privi di subunita' alfa 7 molto affini al pesticida  con conseguente blocco  della trasmissione dell'impulso nervoso.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza