giovedì 18 marzo 2010

tessuti di Apis mellifera

MC-sezioni di testa di Apis mellifera; colorazione con Blu di Toluidina;
a) - Immagine superiore sinistra: strati di chitina nera limitano infero-supero-lateralmente lo spessore della testa; la metacromasia evidenzia tessuto ghiandolare (colore blu) con vari dotti a sezione circolare; lateralmente si osserva la cuticola (nero-blu) dell'occhio composto, da cui origina il nevo ottico con cellule prevalentemente addensate perificamente (colore blu).
b) - Immagine inferiore:  la metacrosamia evidenzia cellule ghiandolari dall'aspetto multivescicolare (colore blu) e una regione del cervello da definire di colore nero-violetto; superiormente si riscontra uno strato nastriforme di chitina nero.
c) Immagine superiore destra:  evidenzia cellule ghiandolari (colore blu) dall'aspetto multivescicolare; l'assetto cromosomico all'interno dei nuclei indica cellule in metafase; ben evidente al centro della figura si osserva un apparato del Golgi  con cisterne allungate appiattite e parallelle.

Dipartimento DIBIO Universita' di Genova (2008-2009).

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza