martedì 23 marzo 2010

caratteristiche strutturali con la colorazione DAPI in Apis mellifera

MC (microscopio confocale)-sezioni di testa di Apis mellifera con colorazione DAPI che evidenzia i nuclei, di un colore bianco lucente, delle cellule presenti nelle sezioni. Dipartimento DIBIO Universita' di Genova-Italia (2008-2009).
Immagine superiore sinistra: cellule dal grande nucleo limitrofe a cellule ad altissima densita'; il grande nucleo presenta una vasta zona non trascrizionale nero-densa, corrispondente ad una ipotetica fase terminale della mitosi nucleare.
Immagine superiore destra: si osservano lateralmente a sinistra i calici occupati da cellule ad altissima densita' cellulare (cellule nervose chiamate Kenion); con la regione sotto calici a scarsissima densita' cellulare, i calici costituiscono il cervello dell'ape; contiguo alla regione sotto calici si riscontra il dotto esofageo.
Immagini inferiore sinistra: dotto esofageo limitato perificamente da cellule a bassa densita'; lateralmente a destra il dotto è contiguo ad una struttura tubuliforme (con piccolo dotto) costituito da cellule dal grande vacuolo con nucleo limitrofe al lembo citoplasmatico (cellule adipose-simili), e altre cellule da definire.
Immagine inferiore destra: si osserva un dotto tracheale tra due calici del cervello, colmi di cellule Kenion; il dotto tracheale trasporta ossigeno ai neuroni del cervello dell'ape.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza