giovedì 22 aprile 2010

ricerca del FMRFamide nei tessuti della testa di Apis mellifera

Si aggiungono alle sezioni alcune goccie di una Ig (immunoglobulina) denominata antiFMRFamide che riconosce la FMRFamide prodotta dall'ape; in seguito si aggiunge alle sezioni un'antIg chiamata Antirabbit FITC che riconosce l'antiFMRFamide; il complesso immunoistochimico FMRFamide ape - antiFMRFamide - Antirabbit FITC, determina in fluorescenza una colorazione verde chiara intensa che indica la presenza del FMRFamide dell'ape.
Foto superiore sinistra: tessuto ghiandolare in cui è presente la FMRFamide prodotta dall'ape.
Foto superiore destra: ommatidi nell'occhio composto in cui non si evidenzia la presenza di FMRFamide prodotta dall'ape.
Foto inferiore sinistra: in  una struttura anulare ansiforme si riscontra la presenza di FMRFamide prodotta dall'ape; la struttura ansiforme si colloca all'interno di un dotto probabilmente corrispondente al tubo esofageo dell'ape.
Foto inferiore destra: contiguo ad un dotto limitrofe agli apici di due calici, si colloca una piccola regione in cui si evidenzia il FMRFamide prodotta dall'ape.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza