sabato 17 aprile 2010

Ascophera apis, un fungo causa di morte dell'Apis mellifera

L'infezione causata dal fungo (micosi) Ascophera apis determina la covata calcificata. Le spore di questo fungo germinano nello stomaco della larva e da qui il fungo si sviluppa in tutto il corpo. Ascophera apis è quindi in grado di causare la morte dell'ospite subito dopo l'opercolazione o poco prima. La larva infetta si secca e tende ad assumere il caratteristico aspetto denominato in gergo "mummia". Le mummie verdi o nere, contengono milioni di spore che potranno attaccare altre larve della famiglia. Generalmente la covata calcificata è considerata come una patologia secondaria che si manifesta in primavera o in autunno. Lo sviluppo della covata calcificata è facilitato da consistenti cambiamenti di temperatura nelle stagioni intermedie. Tuttavia in alcuni casi, la covata calcificata puo' limitare fortemente lo sviluppo delle famiglie e la relativa produzione. La presenza della patologia puo' ovviamente diminuire il valore di mercato degli sciami.
La cura della micosi da Ascophera apis si attuata  con il farmaco Apiguard con la dose di 25 g, che si attua anche contro la Varroa.
Fotografia superiore sinistra: le larve mummificate assumono un colore nero denso.
Fotofrafia superiore di centro: ingrandimento della precedente.
Fotografia superiore destra: larva normale e mummificata.
Fotografia inferiore: larva in fase di mummificazione.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza