venerdì 11 giugno 2010

sesta classificazione scientifica di Apis mellifera: la Superclasse Hexapoda

La superclasse degli Esapodi (Hexapoda, in greco = con sei zampe) costituisce il più grande (in termini di numero di specie) raggruppamento di artropodi e comprende due classi: gli Insecta e gli Entognatha. Questa ultima classe raggruppa tre piccoli ordini di esapodi privi di ali: Collembola, Protura, e Diplura.

Descrizione: Gli Esapodi devono il loro nome al carattere che consente facilmente di distinguerli da tutti gli altri Artropodi: un torace consolidato con tre paia di zampe. Quasi tutti gli altri artropodi hanno più di sei zampe.
Il corpo degli esapodi è diviso in tre parti, capo (anteriore), torace (centrale) e addome (posteriore).
Il capo è composto da un acron presegmentale, normalmente provvisto di occhi, seguito da cinque segmenti, tutti strettamente fusi tra loro, con le seguenti appendici:
Segmento II. Antenne (sensoriali), assenti nei Proturi
Segmento IV. Mandibole
Segmento V. Mascelle (masticatorie)
Segmento VI. Labbro inferiore
La bocca si trova tra il secondo e il terzo segmento ed è coperta da una sporgenza del primo, il labbro superiore. Nei veri insetti (classe Insecta) le varie parti della bocca sono esterne, mentre in altri gruppi sono interne. Appendici simili si trovano anche nel capo dei Miriapodi e dei Crostacei, anche se questi hanno pure antenne secondarie.
Il torace è composto da tre segmenti, ciascuno dei quali porta un paio di zampe. Come avviene tipicamente negli artropodi adattati alla vita terrestre, ogni zampa, composta di cinque segmenti, è priva delle ramificazioni branchiali che si riscontrano in alcuni degli altri gruppi di artropodi. Nella maggior parte degli insetti, il secondo e il terzo segmento toracico sono forniti anche di ali. È stato ipotizzato che le ali siano omologhe delle appendici branchiali dei crostacei, o si siano evolute da estensioni dei segmenti stessi.
L'addome è formato da undici segmenti in tutti i veri insetti, dodici però nei Proturi e solo quattro-sei nei Collemboli. Le appendici dell'addome sono estremamente ridotte, limitate ai genitali esterni e, in qualche caso, a una coppia di cerci sensoriali sull'ultimo segmento.

Affinita' con altri gruppi: I Miriapodi vengono tradizionalmente considerati i parenti più prossimi degli esapodi, in base alle somiglianze morfologiche. Nuovi lavori hanno messo in dubbio questo punto e secondo alcuni studiosi (p.es. Giribet, Edgecombe e Wheelker, 2001) i parenti più prossimi potrebbero essere invece i Crostacei.
Gli Esapodi non appartenenti agli Insetti (ma un tempo inclusi in essi) vengono variamente considerati come un gruppo evolutivamente omogeneo oppure un insieme di linee evolutive aventi rapporti differenziati con i veri insetti: i Dipluri sarebbero i più vicini ad essi e i Collemboli, secondo qualcuno, dovrebbero addirittura essere esclusi dagli Esapodi.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza