lunedì 7 giugno 2010

quinta classificazione scientifica di Apis mellifera: il Subphylum Tracheata

Tracheata o Antennata è un raggruppamento sistematico interno al phylum degli Arthropoda comprendente il maggior numero di specie del regno degli Animali.

Morfologia: i Tracheata presentano, come caratteri morfologici primari, un paio di antenne e un apparato boccale comprendente un paio di mandibole e un paio di mascelle. Quest'ultimo carattere, comune a tutti i Mandibulata, contraddistingue Crostacei, Miriapodi ed Esapodi dai Chelicerati, i quali hanno un apparato boccale costituito da gnatiti preorali (cheliceri).

Filogenesi: sotto l'aspetto filogenetico i Tracheata sarebbero uno dei due rami in cui si ripartisce il clade dei Mandibulata, comprendente anche i Crustacea, e che si distingue da quello comprendente i Chelicerata e i Trilobita. In realtà l'albero tassonomico dei Mandibulata vede due interpretazioni controverse. La prima, basata su relazioni filogenetiche, raggruppa le superclassi degli Hexapoda e dei Crustacea nel clade dei Pancrustacea, distinguendo il clade da quello comprendente i Myriapoda.
La seconda, basata su relazioni morfologiche, raggruppa le superclassi degli Hexapoda e dei Myriapoda nel subphylum dei Tracheata, distinguendolo da quello dei Crustacea.

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza