giovedì 20 maggio 2010

le connessioni nervose nel cervello dell'ape

Sezione di testa di Apis mellifera; con la colorazione DAPI si evidenziano i nuclei, di un colore bianco lucente delle cellule presenti in sezione ed in questo caso i neuroni presenti nel cervello; la popolazione neuronale si presenta a livello di distretti ad alta, media e scarsa densita', mentre le regioni in negativo ottenute con la colorazione rappresentano il livello organizzativo delle connessioni nervose intracerebrali.
Fotografia superiore sinistra: panoramica del cervello con i quattro calici facenti parte dei corpi fungiformi, centri d'integrazione sensoriale, con popolazione neuronale ad alta densita' (cellule Kenion); la forma di calice in negativo rappresenta una regione di connessione delle cellule neuronali. La regione sotto calici presenta scarsa densita' neuronale ed un alto grado di connessioni nervose; limitrofe alla regione sotto calici, inferiormente, si osserva l'esofago dell'ape; ai lati delle regioni sotto calici si osservano componenti dei lobi ottici.
Fotografia superiore destra: rappresenta i due calici mediani ad alta densita' neuronale, in rapporto superiormente con i tre ocelli dell'ape, dove  in quello di sinistra sono visibili i fotorecettori; la regione sotto ocellare presenta popolazione neuronale a media densita'.
Fotografia inferiore sinistra: rappresenta una componente del lobo ottico: le medulle. Questa componente presenta alta densita' neuronale ed una regione di connessione nervosa.
Fotografia inferiore destra: rappresenta un calice ad alta densita' neuronale con la regione di connessione nervosa a forma di calice; inferiormente ad essa si ripresenta un sottile strato ad alta densita' neuronale.
Dipartimento DIBIO Universita' di Genova (2008-2009).

Nessun commento:

Posta un commento

E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza