Fotografia della sezione della testa di ape, eseguita al microscopio confocale, presso il dipartimento DIBIO dell'Universita' di Genova in Italia (novembre 2008).
La sezione immersa in paraffina, corrisponde ad una piccola regione dell'occhio composto dell'Ape Mellifera in cui si osservano alcuni ommatidi.
L'AchE è un enzima presente nel sistema colinergico dei vertebrati ed invertebrati, il suo compito è quello di scindere l'Ach (in colina ed acido acetico) dopo che questa ha raggiunto il recettore nicotinico e muscarinico nella trasmissione dell'impulso nervoso, in modo tale da riattivare i recettori per una seguente arrivo di Ach, e continuare la trasmissione nervosa.
Per individuare l'AchE si è proceduto con una ricerca immunoistochimica, chiamata immunoreattivita' (IR) per l'AchE. Si tratta la sezione con qualche goccia di una immunoglobulina (Ig) che riconosce la AchE dell'ape; l'Ig prende il nome di AntiAchE. Si aggiungono, in un secondo tempo, alcune goccie di un'antimmunoglobulina (antIg) che riconosce l'AntiAchE; l'antIg prende il nome di MOUSE FITC.
Il complesso immunoistochimico: AchE dell'ape - AntiAchE (Ig) - MOUSE FITC (AntIg) sviluppa in fluorescenza un colore verde intenso chiaro, indicando una cospicua presenza dell'AchE dell'ape negli ommatidi dell'occhio composto, rilevando un'alta trasmissione dell'impulso nervoso visivo tramite l'acetilcolina (Ach) a livello dei fotorecettori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
E' indispensabile tutelare la specie Apis mellifera nell'ecosistema terrestre; qualsiasi scambio di informazioni o opinioni sull'ape è importante per la sua stessa sopravvivenza